La nostra storia

La Ferrante catering&banqueting ha origine da un piccolo laboratorio di gastronomia e pasta fresca a Lavena Ponte Tresa VA, aperto il 3 settembre del 2004. La sua nascita è stata concepita dal suo titolare Ferrante Donatello che, conseguita la laurea in Economia Aziendale alla Luigi Bocconi di Milano e dopo una formativa esperienza aziendale in una multinazionale tedesca, ha fortemente voluto lanciarsi nella creazione di una realtà che potesse essere piena espressione del suo concetto di “customer satisfaction”: una reale attenzione al Cliente e alle sue richieste.

La partecipazione a numerosi corsi professionali nel campo della ristorazione e dell'accoglienza hanno affinato, poi, le qualità che già erano presenti e che gli hanno sempre permesso di relazionarsi con il mondo del lavoro in modo discreto e professionale ma con quel tocco personale, umano che lo contraddistinguono.

Sulle sponde del lago di Lugano, l'avventura comincia...
Si aprono le porte nel settore catering..

La Ferrante, oggi, è una bella realtà, giovane, grintosa e attenta ai cambiamenti. Si occupa della ristorazione in senso ampio, dalla fornitura del food&beverage necessario a piccoli eventi privati, alla realizzazione di eventi di grande richiamo di pubblico, dal servizio di Chef a domicilio per cene romantiche fra le mura della propria casa all'organizzazione di meeting, ricevimenti in villa e qualunque occasione in cui si voglia assaporare un buon calice di vino o una profumata preparazione culinaria.

Ferrante da circa due anni è anche eccellenza nei prodotti, soprattutto italiani, che stuzzicano i palati più raffinati. La ricerca è rivolta a tutte quelle meravigliose creazioni che talvolta non sono così diffuse, nonostante la loro grande storia e qualità. Il marchio Ferrante è stato così applicato a prodotti accuratamente selezionati: il riso carnaroli del vercellese, l'olio pugliese di Ostuni, la pasta di Gragnano, il prosecco di Valdobbiadene e i grissini stirati piemontesi, il lardo di Colonnata e così via. Tutti questi prodotti sono utilizzati direttamente nei nostri eventi, come ingredienti preziosi e veicolo per diffonderne il valore culturale ed enogastronomico. La vision dell'azienda si ispira a un semplice adagio, “vera qualità vero prezzo”: l'attenzione alla qualità è il motore per promuovere l'eccellenza, indipendentemente da qualsiasi considerazione relativa al costo.


Crazione di una propria linea di prodotti

Tutto questo può essere ricondotto anche a un livello internazionale “pensa locale per agire globalmente”, sia esportando le proprie eccellenze e passioni in altre culture sia importando dalle stesse aree le loro. Ogni luogo ha le sue caratteristiche e in ogni luogo qualcuno sta esaltando queste caratteristiche in maniera naturale e spontanea.

Ferrante è pronto a esportare la sua visione di vita e di lavoro in contesti anche molto lontani perchè è solo dalla curiosità che nascono poi le avventure più belle.